Climatizzazione ottimale per capannone industriale
I capannoni industriali sono situazioni totalmente differenti dalle strutture residenziali. Hanno solitamente all’interno uffici e magazzino con superfici, altezze, materiali, temperature ed esigenze di climatizzazione diverse.
Di cosa bisogna tenere conto per climatizzare un capannone industriale
Per trovare il giusto impianto per riscaldare e raffrescare tali strutture, bisogna pensare e progettare un impianto che tenga conto
Delle variabili strutturali
- Classe energetica e quindi tipo di isolamento, spesso scarso delle strutture e degli infissi
- Condizioni della struttura per i passaggi e gli staffaggi
- Presenza di materiali, polveri particolari ed eventuali macchinari
Dell’utilizzo
- Orari di lavoro e contemporaneità delle presenze
- Orari di apertura al pubblico e affollamento
Dei costi di realizzazione, manutenzione e gestione dell'impianto
Del risparmio sui consumi: alimentazione, ottimizzazione delle unità interne e dei parametri di funzionamento
Della normativa per gli incentivi fiscali. Oltre all’Ecobonus, verificare le possibili agevolazioni o bonus fiscali legati alla riqualificazione energetica.
La riqualificazione energetica dipende dalla struttura del capannone e dalla scelta dell’impianto di climatizzazione. Facciamo un sopralluogo gratuito prima di consigliare l’impianto adatto in base alle esigenze che ci esponi e le variabili strutturali del tuo capannone.
Impianto di climatizzazione del nuovo capannone di Rema Tarlazzi a Viterbo
Da poco abbiamo terminato l’impianto di climatizzazione estiva e invernale presso la nuova filiale di Viterbo di Rema Tarlazzi, rivenditore grossista di materiale elettrico.
Dopo aver ascoltato le esigenze specifiche, abbiamo fatto un sopralluogo e consigliato l’Impianto Mitsubishi Electric di tipo VRF da 125 KW, con funzionamento in pompa di calore per estate/inverno con la migliore tecnologia inverter.
Nello specifico abbiamo climatizzato la zona uffici, la sala riunioni, il magazzino di stoccaggio materiali e il bancone vendita.
Un unico impianto alimenta unità interne differenti con gestione di orari e temperature diversificate.
Il sistema a due tubi in pompa di calore VRF permette la transizione del sistema dal raffreddamento al riscaldamento e viceversa, garantendo un elevato comfort in tutte le zone.
I sistemi a pompa di calore sono disponibili sia nella versione ottimizzata per prestazioni nominali che in quella ottimizzata per prestazioni stagionali.
Serviva un impianto a basso impatto ambientale, alto risparmio energetico con gestione a volume refrigerante variabile in base agli ambienti diversi, monitoraggio e manutenzione in remoto, grazie al sistema cloud.
Cosa può fare Clima Project per il tuo capannone
1. Sopralluogo accurato
Per realizzare l'impianto che riqualifica, abbatte i costi e rende confortevole l'interno del tuo capannone facciamo un sopralluogo gratuito per verificare le esigenze specifiche
Zone da climatizzare: Definiamo le zone, l'utilizzo, cosa contengono e stabiliamo il tipo di gestione ottimale di ciascuna (temperature, orari di funzionamento) sia per la vivibilità degli ambienti, sia per ridurre i consumi.
Ore di riscaldamento necessarie : Scaldare o raffrescare un capannone può richiedere diverse ore. Se la tua necessità di climatizzazione si limita a poche ore al giorno, l’impianto tradizionale è poco efficiente. Hai bisogno di un sistema che sia in grado di programmare le ore utili di funzionamento.
Quanti elementi posizionare, quali e dove: se il capannone è altro 8/10 metri, ci sarà una differenza di temperatura di circa 8° tra il pavimento e la zona alta. Studiamo la soluzione migliore e proponiamo la tipologia di unità da installare.
Pareti o copertura. In fase progettuale, teniamo conto che i prefabbricati industriali tendono a disperdere velocemente il calore interno e si scaldano altrettanto velocemente in estate. Il nostro team specializzato valuta e consiglia eventuali interventi sulle strutture opache o sugli infissi per ridurre i costi.
2. Preventivo senza Sorprese
A noi non interessa vendere un impianto a tutti i costi, a noi interessa climatizzare un ambiente come promesso. Forniamo solo preventivi scritti in modo che non ci siano sorprese (tipo costi maggiorati) al momento dell’esecuzione dei lavori.
3. Impianto perfettamente funzionane con Garanzia senza pensieri
Clima Project garantisce in proprio per 5 anni la performance promessa e il funzionamento degli impianti installati.
CLIMA PROJECT progetta e realizza impianti di climatizzazione ad alto livello di prestazioni.
Chiama per un sopralluogo gratuito.
Stefano Boni, titolare Clima Project