Superbonus 110% pompa di calore e fotovoltaico in villa a costo zero
Abbiamo concluso da poco i lavori di riqualificazione energetica di un villino unifamiliare nella campagna di Viterbo. Il proprietario, stanco di arrovellarsi tra mille preventivi, tutti diversi, si era rivolto a noi per capire come;
Riqualificare la classe energetica della villa con le agevolazioni del Superbonus 110%
Aveva intenzione di sostituire la vecchia caldaia a GPL con un impianto green per abbattere i costi dei consumi del riscaldamento e acqua calda sanitaria. E visto che c’era, aggiungere anche un sistema di raffrescamento estivo per portare il comfort della villa ai massimi livelli.
Questi i lavori svolti a costo zero grazie al Superbonus 110% :
- Controsoffitto con cappotto termico
-
Due impianti a pompa di calore per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo
-
Fotovoltaico per alimentare gli impianti
Come essere sicuri di rientrare nel Superbonus 110% ?
Per rientrare nel Superbonus 110% dovevamo essere in grado di riqualificare l’abitazione di 2 classi energetiche.
E questa è la parte più delicata.
Dopo il sopralluogo, abbiamo fatto uno studio a monte per valutare la fattibilità, simulando dove si poteva effettivamente arrivare come classi energetiche ed esserne certi, prima di iniziare i lavori.
Per avere un lavoro ben fatto bisogna affidarlo a chi fa impianti di climatizzazione da sempre evitando chi ha iniziato da poco sulla scia del superbonus. L’improvvisazione non genera impianti funzionanti, tantomeno a norma e procura solo un gran lavoro agli avvocati, poi.
Come procediamo una volta verificata la riqualificazione energetica
Preventivo Senza Sorprese. Abbiamo presentato al proprietario il progetto che prevedeva: isolamento termico + impianto di climatizzazione a pompa di calore e fotovoltaico, con il dettaglio dei costi e dei tempi di realizzazione.
Abbiamo installato, esattamente come da preventivo, un impianto ad alta efficienza energetica, che riqualifica l’abitazione in linea con i requisiti per ottenere il Superbonus.
Il proprietario non ha pagato nulla, avendo ceduto a noi il credito per intero. In tal modo, il credito previsto dal Superbonus è stato scontato direttamente in fattura.
Il perfetto funzionamento dell'impianto è assicurato con la Garanzia Clima Project Senza Pensieri per 5 anni. Per qualsiasi imprevisto, il proprietario sa che può chiamarci e interveniamo subito.
Benefici dell'impianto di climatizzazione appena installato
Acqua calda sanitaria e riscaldamento invernale vengono prodotti dal sistema Mitsubishi Electric con pompa di calore e Inverter, una scheda elettronica che massimizza l’efficienza e minimizza i consumi. L’impianto può essere gestito anche da remoto, con App da pc, smartphone o tablet.
Per il raffrescamento estivo: abbiamo installato tre unità interne Mistubishi Electric. Possono essere utilizzate anche per riscaldare l'ambiente, senza dover accendere l’impianto di tutta casa. In tal modo si può decidere quali ambienti climatizzare, differenziare le temperature in base all’uso e ottimizzare ulteriormente i consumi.
Scelta green e massimo risparmio sui consumi. Il pannello fotovoltaico consente di produrre in autonomia la quantità di energia che occorre e riduce drasticamente i costi della bolletta elettrica.
Abbiamo eliminato il vecchio e inquinante GPL, riqualificato la casa, abbattuto i costi di gestione e aumentato il comfort, a costo zero.
Vuoi parlarci del tuo progetto?
Ti aspetto,
Stefano Boni titolare di Clima Project a Viterbo