Come funziona la Pompa di Calore Aria - Acqua
La scelta di un sistema a pompa di calore rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale. Significa ridurre i consumi di energia primaria e migliorare la qualità generale dell'aria nelle nostre città.
Le pompe di calore non usano combustibili fossili, non necessitano di canne fumarie e quindi non immettono CO2 e altre sostanze inquinanti nell'atmosfera.
La produzione di energia per il funzionamento delle pompe di calore, infatti, è delocalizzata in centrali elettriche molto distanti dal centro abitato, per preservare sempre la salute dei cittadini.
La pompa di calore è una macchina che produce energia termica sfruttando le sorgenti esterne gratuite, come l'aria, l'acqua o il suolo.
L'energia prodotta viene usata per rinfrescare, riscaldare o per produrre acqua calda.
Per riscaldare abbiamo bisogno di innalzare la temperatura, quindi la pompa di calore preleva il calore dall'aria e lo rende riutilizzabile per il riscaldamento.
La climatizzazione a pompa di calore lavora su tre cicli:
-
preleva il calore dall'ambiente
-
incrementa la temperatura
-
trasferisce il calore all'abitazione
Gli impianti si integrano facilmente con altre tecnologie rinnovabili, come il fotovoltaico o il solare termico.
QUALI SONO I VANTAGGI
La scelta della pompa di calore è conveniente perché fa risparmiare e fa crescere il valore economico dell'immobile, aumentandone la classe energetica.
L'energia che si ottiene, inoltre, è superiore di quella che si impiega, perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica.
Il rendimento energetico permette però un risparmio economico, solo se si tengono conto di tutti gli altri aspetti, quali: potenzialità dell'impianto, abbinamenti con altre tecnologie e installazione di un secondo contatore che permetta di usufruire di una tariffazione elettrica dedicata.
Ricorda che se scegli un impianto a pome di calore, rispetti l'ambiente, e anche te stesso.