Condizionatore
Scegliere l'impianto di climatizzazione giusto secondo le tue esigenze, sia in termine di spazi ma soprattutto in un'ottica di risparmio energetico, può essere davvero complicato.
Spesso mi capita d'intervenire su macchine acquistate in autonomia e installate in maniera errata, questo accade perché cercando risparmiare in realtà non si fa la scelta giusta.
Il mio lavoro non si limita all'installazione della macchina, parte da un'attenta analisi e progettazione dell'impianto che fa al caso tuo. Ho scelto di lavorare solo con le migliori marche presenti sul mercato come Mitsubishi Electric o Daikin, perché voglio darti la soluzione ottimale.
Ci sono due tipi di climatizzatori:
- Climatizzatore portatile: usato per ambienti di piccole dimensioni e per brevi periodi. Solitamente utilizzato per un tempo massimo di due ore al giorno.
- Climatizzatore fisso: è la scelta ottimale per grandi ambienti. I Climatizzatori dual split consentono di riscaldare o rinfrescare l'aria di diversi ambienti nello stesso tempo.
COME FUNZIONA IL SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO
L'impianto di Condizionamento è la soluzione ideale per le stagioni estive in cui le temperature sono molto calde e si ha bisogno di rinfrescare il clima.
A differenza degli impianti di climatizzazione (pompe di calore) che possono essere utilizzati per tutto l'anno, il condizionamento a freddo consente solamente di raffreddare gli ambienti.
Quando si sceglie un condizionatore sono tanti i parametri da valutare. Tra questi il consumo energetico, la capacità di raffreddamento dell’aria, gli interventi murari e il numero di unità da installare.
La classe energetica è il parametro per valutare l’efficienza del condizionatore rispetto all’energia consumata. Parametri come A, o AA, sono migliori di parametri quali C, D, E.
Mentre la rumorosità dell’impianto è un aspetto da considerare soprattutto se si installa il climatizzatore nelle camere da letto.
Gli impianti di climatizzazione di ultima generazione sono sempre abbastanza silenziosi, tuttavia è consigliato chiedere il parere agli esperti.